Dolcetti Pasta di mandorle
Descrizione
Le paste di mandorla pugliesi sono dolcetti secchi tipici non solo della Puglia, ma anche di altre regioni meridionali come Calabria e Sicilia. L’impasto è composto semplicemente da mandorle, zucchero e uova; la caratteristica è il candito in cima che li rende colorati e piacevoli da esporre in una tavola di festa. Nella realizzazione potete scegliere se farli più o meno dolci, ma l’importante è non oltrepassare la dose di zucchero e mandorle che deve essere 1:1. In questo caso abbiamo optato per una quota di zucchero leggermente inferiore. Queste paste sono perfette per grandi occasioni o semplicemente per accompagnare una tazza di tè al pomeriggio.
Ingredienti
- 200g di farina di mandorle
- 180g di zucchero a velo
- 1 albume
- 1 limone
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- Ciliegie candite q.b.
- Mandorle intere q.b.
- Zucchero semolato q.b.
Preparazione
- Per i dolcetti alle mandorle, prendere la farina di mandorle e metterla all'interno di una ciotola.
- Unire lo zucchero a velo, il succo del limone e l’albume d’uovo.
- Aggiungere anche il lievito ed impastare tutto molto bene fino a formare un panetto omogeneo. Avvolgere il panetto d’impasto all’interno di un foglio di pellicola da cucina e lasciarlo riposare 30 minuti in frigo.
- Prendere poi l’impasto e realizzare delle palline uguali del peso di 25 g ciascuna oppure tutte uguali.
- Rotolare le palline all’interno dello zucchero semolato cercando di farlo aderire completamente all’impasto e poi metterle su una teglia coperta da carta forno. Mettere sopra ogni biscotto una ciliegia candita oppure una mandorla intera. Cuocere a 180°C per 12 minuti.
- Una volta pronti, sfornarli e lasciarli raffreddare completamente, poi servirli e gustarli.