La frutta secca è uno spuntino salutare?
Benefici e considerazioni
La frutta secca è uno spuntino davvero allettante. Sia che si tratti di una ciotola di noccioline ad un party o ad un aperitivo o un mix di noci e mandorle sul tavolino del soggiorno, è difficile non sgranocchiarne un po'. Ma puoi farlo tranquillamente e con la coscienza pulita o la frutta secca non è poi così salutare?
Alto contenuto di grassi
Il fatto è che la frutta secca è molto ricca di grassi, quindi si tratta di un alimento molto energetico. La maggior parte della frutta secca, tuttavia, contiene principalmente grassi insaturi: sia grassi polinsaturi, ad esempio nelle noci e nei pinoli, che grassi monoinsaturi, come quelli presenti in mandorle, pistacchi, noci pecan e nocciole.
Noci del Brasile, anacardi e noci di macadamia, invece, hanno una percentuale più alta di grassi saturi che, come si sa, possono contribuire ad alzare i valori del colesterolo e per questo vanno assunti con moderazione.
Le castagne sono un'eccezione, perché contengono meno grassi ma più carboidrati amidacei rispetto agli altri frutti a guscio.
Sostituto di altri snack
La frutta secca è una buona scelta se viene considerata come sostituto di altri snack, soprattutto prodotti ricchi di grassi saturi o zucchero (biscotti, cioccolato, torte...). L'alto contenuto di proteine e fibre la rende uno spuntino saziante e che, in più, fornisce altre sostanze nutritive come vitamina E, potassio e magnesio.
Conclusione
Prestando la dovuta attenzione alle porzioni ed evitando altri additivi come sale e zucchero, la frutta secca può veramente essere una scelta salutare per uno spuntino tra i pasti.